Descrizione
Criteri accoglimento domande di iscrizione alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado a.s. 2025-2026
Premessa
La consistenza numerica degli alunni per classe è disciplinata dal Decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009,
n. 81, al quale si fa riferimento annualmente nella circolare ministeriale sulla consistenza della dotazione organica per
ogni scuola di diverso ordine e grado. In base alla normativa vigente (art.3 del Decreto interministeriale Organici 2015/16)
“le classi sono costituite secondo i parametri e i criteri stabiliti nel decreto del Presidente della Repubblica n. 81 del
2009. Le classi iniziali di ciclo delle scuole e degli istituti di ogni ordine e grado e le sezioni di scuola dell’infanzia sono
costituite con riferimento al numero complessivo degli alunni iscritti. Determinato il numero delle predette classi e
sezioni, il dirigente scolastico procede all’assegnazione degli alunni alle stesse secondo le diverse scelte effettuate, sulla
base dell’offerta formativa della scuola e, comunque, nel limite delle risorse assegnate. L’applicazione della circolare
ministeriale 8 gennaio 2010, n. 2, relativa alla distribuzione tra le classi degli alunni con cittadinanza non italiana, non
può comportare incrementi al numero delle classi stesse”. I dirigenti scolastici hanno il compito di provvedere alla
formazione delle classi prime secondo criteri di uniforme distribuzione evitando squilibri numerici tra le stesse. “I
dirigenti scolastici possono disporre incrementi del numero delle classi dell’istruzione primaria e dell’istruzione secondaria
solo in caso di inderogabili necessità legate all’aumento effettivo del numero degli alunni rispetto alle previsioni, previa
autorizzazione del dirigente preposto all’Ufficio scolastico regionale, secondo i criteri ed i parametri di cui al presente
regolamento”. Nell’art. 5 avente come oggetto “Classi con alunni in situazione di disabilità”, al comma 2 viene chiarito
che il numero degli alunni nelle classi iniziali delle scuole ed istituti di ogni ordine e grado che accolgono alunni
diversamente abili non può superare il limite di 20 alunni, purché sia esplicitata e motivata la necessità di tale consistenza
numerica, in rapporto alle esigenze formative degli alunni disabili. La formulazione dei criteri e delle modalità per
l’assegnazione degli alunni alle classi è competenza del Consiglio di Istituto, pertanto i criteri contenuti nel presente
Regolamento trovano applicazione per le iscrizioni e conservano validità fino alla successiva modifica ed integrazione da
parte di detto organo collegiale del suddetto regolamento.
Il presente Regolamento intende disciplinare:
1. La formazione delle sezioni della scuola dell’infanzia e delle classi prime di scuola primaria e secondaria di
primo grado;
2. le iscrizioni ad anno iniziato da altra scuola/trasferimenti;
3. inserimento nelle classi degli alunni Legge 104/92;
4. inserimento nelle classi degli alunni con DSA/BES e degli alunni stranieri;
5. l’ammissione alle sezioni della scuola dell’infanzia e alla classe prima di scuola primaria/secondaria, in caso di
domande eccedenti.
I criteri di seguito indicati nascono dall’esigenza di garantire:
1. eterogeneità all’interno delle classi;
2. omogeneità tra classi parallele;
3. uguaglianza di opportunità a tutti gli alunni e alle loro famiglie.
Art. 1 CRITERI PER L’ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA/PRIMARIA/SECONDARIA DI PRIMO
GRADO
L’iscrizione alla scuola dell’infanzia avverrà su modello cartaceo. Il modello cartaceo sarà visibile, e potrà essere
stampato, sul sito dell’Istituto. Inoltre sarà disponibile anche presso lo sportello di segreteria della sede centrale “Don
Minzoni” e presso i plessi della scuola dell’infanzia.
Per la scuola Primaria e la scuola Secondaria di primo grado l’iscrizione si effettua on line sul sito
www.istruzione.it/iscrizionionline.
I genitori devono registrarsi, accedendo al servizio “Iscrizioni on line”, utilizzando le credenziali fornite tramite la
registrazione. Per farlo bisogna essere in possesso di un’identità digitale (SPID) e accedere al servizio utilizzando le
credenziali del proprio gestore.
L’iscrizione vera e propria viene dopo la registrazione.
All’atto dell’iscrizione, i genitori rendono le informazioni relative all’alunno per il quale è richiesta l’iscrizione (codice
fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa
proposta dalla scuola prescelta.
Le segreterie delle scuole offrono un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica.
I genitori possono presentare una sola domanda di iscrizione, ma possono anche indicare una seconda o terza scuola
a cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non abbia disponibilità di posti.
Per gli alunni in fase di preadozione, l’iscrizione non viene effettuata on line ma è effettuata dalla famiglia
affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.
L’iscrizione al primo anno della Scuola Primaria avviene per:
1. obbligo per coloro che compiono il 6° anno di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento;
2. anticipo per coloro che compiono il 6° anno entro il 30 aprile dell’anno successivo;
3. alla scuola secondaria di Primo grado si iscriveranno gli alunni che hanno conseguito l’ammissione o l’idoneità
a tale classe.
Hanno diritto alla frequenza tutti i bambini in età scolare presenti nell’I.C. Piedimonte San Germano.
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA
Possono essere iscritti al primo anno della Scuola dell’Infanzia tutti i bambini e le bambine che compiranno tre anni di
età entro il 31 Dicembre dell’anno scolastico di riferimento e, per anticipo, anche da quelli che compiranno il terzo anno
di età entro il 30 Aprile dell’anno scolastico di riferimento.
Le domande d’iscrizione pervenute fuori termine verranno prese in considerazione in coda a tutte quelle effettuate entro
i termini stabiliti e avranno la precedenza solamente rispetto alle domande di iscrizione dei bambini anticipatari se
pervenute prima della formazione delle sezioni entro gli inizi del mese di settembre. In ogni altro caso verranno trattate
in coda a tutte le domande pervenute (non anticipatari e anticipatari). Le domande di iscrizione dei bambini anticipatari
pervenute fuori termine (anche gli inizi di settembre) saranno accodate a tutte le domande pervenute.
Come richiamato dalle varie circolari ministeriali relative alle iscrizioni, nell’ipotesi di richieste in eccedenza, la scuola
definisce criteri di precedenza nell’ammissione, mediante delibera del Consiglio di Istituto da rendere pubblica con
affissione all’albo, con pubblicazione sul sito web dell’istituzione scolastica e, per le iscrizioni on line, in apposita sezione
del modulo di iscrizione personalizzato dalla scuola.
Il DPR 20 marzo 2009 n. 81, agli articoli 9, 10 e 11 stabilisce la costituzione delle classi/sezioni.
Il numero degli alunni per ciascuna classe/sezione dipende inoltre dalla capienza dei locali. Come indicato nel D.M. del
18/12/1975.
Il numero degli alunni che potrà essere accolto in ciascun plesso/sede dipenderà dalle dimensioni effettive delle
classi/sezioni disponibili, in accordo con le disposizioni del D.M. del 18/12/1975, e potrà essere inferiore rispetto ai valori
massimi previsti dal DPR 20 marzo 2009 n. 81.
All’atto dell’iscrizione sarà possibile indicare il plesso e la sezione; queste potranno essere numericamente composte da
20 alunni; nel caso in cui il numero di iscritti, per sezione, ecceda le 20 unità si darà possibilità di scelta alle docenti, in
accordo con le famiglie, di spostare i bambini in altra sezione.
Le sezioni verranno formate dalle docenti di ciascun plesso nella prima settimana del mese di settembre 2025.
Nel caso in cui le domande di iscrizione siano superiori alla capienza dei singoli plessi/sedi dell’Istituto
verranno in via prioritaria accettate le richieste come segue:
1. Bambini di 5 e 4 anni
Tra i bambini che sono nella fascia dei 5 o 4 anni:
a) attenzionati dai servizi sociali. I bambini provenienti da famiglie in condizioni socio-economiche
particolarmente disagiate; la condizione di necessità dovrà essere attestata dall’Amministrazione Comunale /
Servizi Sociali;
b) bambini con L.104;
c) residenza nei Comuni;
d) residenza nei pressi della sede prescelta, vale a dire con minore distanza dalla sede;
e) un fratello frequentante la stessa sede di Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo;
f) bambini con età maggiore (anno di nascita);
g) un fratello frequentante la Scuola Primaria o la Scuola Secondaria dello stesso paese della sede della Scuola
dell’Infanzia prescelta;
h) un fratello frequentante l’Istituto Comprensivo.
2. Bambini che compiono i tre anni entro il 31 dicembre 2024
a) attenzionati dai servizi sociali. I bambini provenienti da famiglie in condizioni socio-economiche
particolarmente disagiate; la condizione di necessità dovrà essere attestata dall’Amministrazione Comunale /
Servizi Sociali;
b) bambini con L.104;
c) un fratello frequentante la stessa sede di Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo;
d) i bambini provenienti da famiglie con un solo genitore;
e) i bambini che compiono prima i tre anni.
3. Bambini che compiono i tre anni entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento
a) attenzionati dai servizi sociali. I bambini provenienti da famiglie in condizioni socio-economiche
particolarmente disagiate; la condizione di necessità dovrà essere attestata dall’Amministrazione Comunale /
Servizi Sociali;
b) bambini con L.104;
c) i bambini residenti nel Comune;
d) i bambini che compiono prima i tre anni;
e) un fratello frequentante la stessa sede di Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo.
I criteri sopra elencati sono disposti in ordine gerarchico.
L’ammissione dei bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’art. 2 del regolamento di cui
al DPR 20 marzo 2009 n. 89:
a) Compatibilmente con il numero di sezioni concesse queste non potranno essere numericamente composte da più
di 26 alunni, come da DPR 81/2009 art. 9 c. 2 e compatibilmente con gli spazi disponibili a norma del D.M. del
18/12/1975;
b) Potranno frequentare la scuola dell’infanzia i bambini autonomi sia nel controllo sfinterico che nella gestione
del pasto.
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA
Debbono essere iscritti alla prima classe tutti i bambini e le bambine che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre
dell’anno scolastico di riferimento e, per anticipo, anche quelli che compiranno il sesto anno di età entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento.
CRITERI PER LE PRECEDENZE
Le iscrizioni verranno accolte, compatibilmente con il numero di classi prime concesse e gli spazi disponibili.
Per la formazione delle classi si procede ad estrazione pubblica.
Per la formazione delle classi a tempo pieno si tengono presente i seguenti criteri:
1. attenzionati dai servizi sociali. I bambini provenienti da famiglie in condizioni socio-economiche
particolarmente disagiate; la condizione di necessità dovrà essere attestata dall’Amministrazione Comunale /
Servizi Sociali;
2. bambini con L.104;
3. un fratello frequentante la stessa sede di Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo;
4. un fratello frequentante la Scuola dell’Infanzia o la Scuola Secondaria dello stesso paese della sede della Scuola
Primaria prescelta.
I criteri sopra elencati sono disposti in ordine gerarchico.
Si darà precedenza alla formazione della prima classe a tempo pieno del plesso di Piedimonte San Germano Alta.
Nel caso in cui il numero delle domande ecceda i posti disponibili si procederà, salvo i casi previsti ai punti 1 e 2, al
sorteggio alla presenza dei rappresentati di classe e dei docenti.
Qualora venga autorizzato il tempo pieno nel plesso di Piedimonte San Germano Capoluogo, questa sarà succursale di
Piedimonte Alta.
ISCRIZIONI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Debbono essere iscritti alla prima classe tutti gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a
tale classe.
CRITERI PER LE PRECEDENZE
Le iscrizioni verranno accolte, compatibilmente con il numero di classi prime concesse, nel seguente ordine prioritario:
1. attenzionati dai servizi sociali. I bambini provenienti da famiglie in condizioni socio-economiche
particolarmente disagiate; la condizione di necessità dovrà essere attestata dall’Amministrazione Comunale /
Servizi Sociali;
2. bambini con L.104;
3. Residenza nel Comune;
4. Presenza di fratelli o sorelle nell’Istituto;
I criteri sopra elencati sono disposti in ordine gerarchico.
Le classi verranno formate per sorteggio pubblico alla presenza dei rappresentati di classe e dei docenti, fatti salvi i casi
1 e 2.
CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLA CLASSE PRIMA LINGUA SPAGNOLA
La classe con spagnolo verrà formata, salvo i casi previsti nei punti 1 e 2, con il sorteggio pubblico alla presenza dei
rappresentati di classe e dei docenti.
Nel caso in cui il numero delle domande ecceda i posti disponibili, su richiesta dei genitori, sarà possibile iscrivere i
ragazzi al tempo prolungato del plesso “Pittoni”, qualora venisse concesso.
IN OGNI CASO PER LA COSTITUZIONE DELLE CLASSI SI TERRA’ CONTO DI:
a) equa distribuzione degli alunni sulla base del sesso (M/F);
b) equa distribuzione degli alunni stranieri, nomadi, disabili, dsa.
ISCRIZIONE DI ALUNNI STRANIERI O PROVENIENTI DA SCUOLE ALL’ESTERO
Gli alunni stranieri soggetti all’obbligo scolastico, oppure gli alunni provenienti da scuole all’estero non di lingua
italiana, saranno iscritti alla classe corrispondente all’età anagrafica.
La ripartizione è effettuata evitando comunque la costituzione di classi in cui risulti predominante la presenza di alunni
stranieri e si adatterà al criterio della eterogeneità all’interno della classe e omogeneità tra le classi. La famiglia
dell’alunno, o chi ne esercita la responsabilità genitoriale, collabora con la scuola fornendo, nel pieno rispetto della
privacy personale, quelle informazioni che possano favorire la migliore attuazione possibile delle normali procedure di
accoglienza. Si attivano, nel caso di tali alunni corsi di alfabetizzazione in lingua italiana, secondo le risorse professionali
ed economiche disponibili.
ART. 2 ISCRIZIONI AD ANNO INIZIATO DA ALTRA SCUOLA/TRASFERIMENTI
Le iscrizioni alle classi ad anno scolastico iniziato sono disposte dal Dirigente Scolastico. L’assegnazione di alunni
provenienti da altre scuole seguirà i seguenti criteri:
• verifica di disponibilità di posti;
• assegnazione dell’alunno, di norma, alla classe meno numerosa, tenuto comunque conto di eventuali situazioni
problematiche e sentito il parere dei docenti di classe.
ART. 3 INSERIMENTO NELLE CLASSI DEGLI ALUNNI LEGGE 104/92
Il Dirigente Scolastico inserirà gli alunni nelle classi rispettando le indicazioni delle Linee Guida sulla disabilità, D.M.
141/1999, DPR 81/2009 e successive modificazioni o integrazioni normative in materia. Terrà inoltre presente:
• il parere del gruppo di lavoro socio-psico-pedagogico e della FFSS BES;
• nel caso vi siano più alunni disabili, saranno assegnati equamente nelle classi, tenendo presente le criticità
dell’eventuale gruppo di appartenenza.
ART. 4 INSERIMENTO NELLE CLASSI DEGLI ALUNNI CON DSA/BES E DEGLI ALUNNI STRANIERI
Il Dirigente Scolastico inserirà gli alunni nelle classi rispettando le indicazioni della L. 170/2010, del D.M. 27/12/2012,
della C.M. 8/2013, delle Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri 02/2014 e delle successive
modificazioni ed integrazioni normative in materia.
Terrà inoltre presente:
• il parere del gruppo di lavoro socio-psico-pedagogico, della FFSS-AREA 2 BES e della FFSS –AREA 3
CONTINUITA’;
• nel caso vi siano più alunni in situazione DSA/ BES e/o stranieri essi saranno equamente assegnati nelle classi;
• gli alunni stranieri non alfabetizzati o in via di alfabetizzazione verranno iscritti alla classe corrispondente all’età
anagrafica, salvo che il collegio dei docenti deliberi l’iscrizione ad una classe diversa previo accertamento di
competenze, abilità e livello di preparazione dell’alunno e tenendo conto dell’ordinamento degli studi del Paese di
provenienza.