Iscrizioni anno scolastico 2025/2026
Le iscrizioni alle classi prime di tutti gli ordini di scuola per l’anno scolastico 2025/26, fatta eccezione per la
Scuola dell’Infanzia, si effettuano esclusivamente in modalità online attraverso la Piattaforma Unica, uno spazio
unico per poter usufruire dei principali servizi e strumenti messi a disposizione dal Ministero dell’Istruzione e
del Merito, raggiungibile all’indirizzo web https://unica.istruzione.gov.it/it.
All’interno della Piattaforma Unica è presente il punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura, raggiungibile
dalla voce di menu “Iscrizioni”, all’interno della sezione “Orientamento”.
Le domande di iscrizione online dovranno essere presentate a partire dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025
alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025.
Adempimenti dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale:
1) Individuare la Scuola prescelta indicando uno dei seguenti codici meccanografici:
FREE82502L Scuola Primaria PIEDIMONTE S.G. CAPOLUOGO
FREE82501G Scuola Primaria PIEDIMONTE S.G. ALTA
FREE82504P Scuola Primaria VILLA S. L. CAPOLUOGO
FREE82503N Scuola Primaria VILLA S. L. PIUMAROLA
FRMM82501E Scuola Secondaria di primo grado PIEDIMONTE S.G. DON MINZONI
FRMM82502G Scuola Secondaria di primo grado VILLA S.L. PITTONI
2) Accedere al sistema di iscrizioni online all’interno della piattaforma unica, sezione “Orientamento”,
all’indirizzo web https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni, utilizzando le credenziali relative
all’identità digitale SPID, oppure tramite CIE (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei
Servizi) o attraverso identificazione con firma elettronica EIDAS (Electronic IDentification Authentication
and Signature).
3) Compilare la domanda di iscrizione, che si compone di tre sezioni distinte, a partire dalle ore 8:00 del 21
gennaio 2025 e inoltrarla alla scuola di destinazione, tramite la procedura guidata, entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2025.
L’ufficio di segreteria didattica sarà disponibile a fornire aiuto e consulenza nella compilazione delle domande , nei seguenti giorni e nelle seguenti fasce orarie:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00 ( e solo previo appuntamento)
Il sistema di iscrizioni online della piattaforma unica permette di presentare una sola domanda di iscrizione,
consentendo di indicare in subordine una seconda ed eventualmente una terza scelta; queste ultime saranno prese
in considerazione nel caso in cui l’Istituzione scolastica prescelta non fosse in grado di accogliere l’iscrizione,
in presenza di eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili. Le iscrizioni sono infatti accolte
compatibilmente con la disponibilità di aule e nei limiti numerici imposti dalla normativa ministeriale, dalla
capienza degli edifici e dalla normativa in materia di sicurezza. Hanno diritto di precedenza i residenti nel
Comune, rimane inoltre confermato che gli alunni provenienti dalle Scuole Primarie dello stesso Istituto
Comprensivo hanno priorità rispetto a quelli provenienti da altri Istituti.
Seguirà circolare esplicativa afferente alla definizione dei criteri di precedenza/accoglienza delle domande di
iscrizione, in presenza di richieste di iscrizione in eccedenza.
Sarà possibile seguire l’iter dell’iscrizione inoltrata nell’apposita area dedicata all’interno della piattaforma
unica.
Si rammenta che tra il 26 maggio e il 30 giugno 2025 coloro che hanno esercitato la scelta all’atto di iscrizione
di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica dovranno esprimere la propria preferenza rispetto
alle attività alternative mediante apposita funzionalità, accedendo al sistema di iscrizioni online all’interno della
piattaforma unica, utilizzando le proprie credenziali SPID, CIE, CNS o EIDAS.
Le iscrizioni relative alle sezioni della scuola dell’infanzia sono escluse dalla modalità telematica e, pertanto,
le relative domande vanno presentate in modalità cartacea direttamente all’istituzione scolastica, sempre nella
finestra temporale dal 21 gennaio 2025 al 10 febbraio 2025; la modulistica sarà pubblicata sul sito
istituzionale della scuola e sarà fornita anche nei plessi dalle referenti.
Si invitano i sig.ri genitori ad effettuare tempestivamente le iscrizioni della scuola dell’infanzia poichè i posti sono contingentati (come da delibera del Collegio dei Docenti). Si ricordano gli stessi di effettuare una seconda scelta.
Qualora impossibilitate o prive di strumentazione informatica, le famiglie potranno reperire il modulo di
iscrizione cartaceo presso la Segreteria del nostro Istituto sita in via Milazzo, 21, Piedimonte S. Germano a far
data dal 21 gennaio 2025, negli orari di apertura dello sportello al pubblico.
Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del D.lgs. 89/2009, l’accoglimento delle domande di iscrizione degli alunni
anticipatari (bambini che compiono i tre anni di età dal 01/01/2026 al 30/04/2026) avviene con riserva in quanto
subordinato alla disponibilità di posti, all’esaurimento di eventuali liste d’attesa, alla disponibilità di locali e
dotazioni idonee tali da rispondere alle esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni e ai criteri di ammissione
definiti dal Regolamento d’Istituto. Pertanto, qualora il numero delle domande di iscrizione risulti superiore al
numero di posti disponibili, hanno precedenza i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2025.
Le eventuali richieste di trattenimento nella scuola dell’Infanzia, riguardanti i bambini di sei anni di età con
disabilità o che sono stati adottati, sono consentite in via del tutto eccezionale e per un solo anno dietro richiesta
della famiglia, corredata da specifica documentazione rilasciata dagli specialisti che seguono il minore. Si
sottolinea come il trattenimento debba riguardare situazioni eccezionali, inerenti casistiche debitamente
documentate, riferite a bambini che necessitano di speciale cura e attenzione, al fine di consentire
loro il raggiungimento di un equilibrio psicologico e di apprendimento utile ad affrontare serenamente e in
modo proficuo il successivo percorso scolastico.
Le iscrizioni alle classi prime della Scuola Secondaria di II grado si effettuano attraverso le medesime modalità,
accedendo al sistema di iscrizioni online dall’area riservata della piattaforma unica, al fine di iscrivere il proprio
figlio presso un Istituto di Istruzione Superiore Statale (Licei, Istituti Tecnici ed Istituti Professionali). Si
effettuano online anche le iscrizioni ai Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) erogati in regime
di sussidiarietà dagli istituti professionali, nonché dai centri di formazione professionali accreditati da Regione
Lazio.
La procedura sarà attiva dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025 fino alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025.
Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori o gli esercenti la responsabilità
genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale devono effettuare annualmente una comunicazione
preventiva al Dirigente Scolastico della scuola del territorio di residenza, dichiarando di possedere la capacità
tecnica o economica per provvedere all’istruzione dell’alunno. Tale comunicazione deve essere presentata entro
il 31 gennaio 2025, corredata dal progetto didattico-educativo di massima che si intende seguire in corso d’anno.
Le iscrizioni di alunni con disabilità andranno perfezionate attraverso presentazione della relativa certificazione
direttamente presso l’Istituto di destinazione; il profilo di funzionamento, ovvero, qualora non disponibile, il
profilo dinamico funzionale, viene trasmesso dalla famiglia alla scuola dopo la sua predisposizione.
Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento sono anch’esse perfezionate con la presentazione
della relativa diagnosi alla scuola prescelta.
Si ricorda che le iscrizioni alle classi intermedie avvengono automaticamente d’ufficio.
Si richiama infine l’attenzione sugli adempimenti vaccinali di cui al Decreto-legge 7 giugno 2017, nr. 73,
convertito con modificazioni della Legge 31 luglio 2017, n. 119. L’art. 3 bis del citato decreto prevede,
a decorrere dall’anno scolastico 2019/20, per le istituzioni scolastiche una procedura di acquisizione della
documentazione vaccinale semplificata, attraverso la trasmissione degli elenchi degli alunni iscritti alle aziende
sanitarie locali territorialmente competenti; pertanto, le famiglie, all’atto dell’iscrizione, non saranno tenute a
presentare la documentazione comprovante l’assolvimento dell’obbligo vaccinale.
Si rammenta che l’attestazione relativa all’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie costituisce requisito di
accesso alla Scuola dell’Infanzia e la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale comporta la decadenza
dell’iscrizione.
0