IMG iscrizioni

 

Come da Nota prot. 33071 del 30 novembre 2022 le iscrizioni per l’anno scolastico 2023-2024 dovranno essere effettuate esclusivamente con modalità on line (tranne che per la scuola dell’infanzia) a partire dal 9 al 30 gennaio 2023 sul sito web www.istruzione.it/iscrizionionline.

Ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado statale.

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30  gennaio 2023.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022.

Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2023/2024.

 

 

Adempimenti dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale

 

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:
− individuano la scuola d’interesse, oltre che attraverso l’applicazione di cui in premessa (Scuola in chiaro in un’app) anche attraverso il portale “Scuola in Chiaro”;

− accedono al sito www.miur.gov/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e si abilitano al servizio di Iscrizioni on line. La funzione di attivazione del servizio è disponibile dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022;
compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023;
− inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 30 gennaio 2023;
− Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una specifica funzione web.
L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line”. Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337-ter e 337-quater 2 del codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.
La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”.
Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato decreto del Presidente della Repubblica. Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

Per l’intero periodo delle iscrizioni il nostro Istituto offrirà supporto prioritariamente a mezzo telefono (0776 404441) e tramite e-mail, alle famiglie per eventuali chiarimenti ed aiuti, mettendo a disposizione il personale dell’Ufficio Didattica nei seguenti orari:

  • dal lunedì al venerdì: dalle ore 11:00 alle 13:00
  • lunedì - mercoledì pomeriggio: dalle ore 15:00 alle 17:00

Le famiglie degli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado che hanno necessità di aiuto per l’iscrizione alle classi prime degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, dovranno rivolgersi prioritariamente ai medesimi istituti.

 

 

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

 

L'iscrizione alle sezioni di Scuola dell'Infanzia, esclusa dal sistema "Iscrizioni online", dovrà essere effettuata con domanda cartacea da presentare all'istituzione scolastica, dal    9   gennaio    2023    al    30    gennaio    2023;    inoltre,    è    necessaria la CONFERMA, per gli alunni già iscritti, da effettuare con un  modulo  che  sarà distribuito dalle insegnanti.

È possibile effettuare l’iscrizione:

  • direttamente a scuola o
  • da casa inviandola al seguente indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., utilizzando il modello presente sul sito web della scuola con i relativi allegati (patto di corresponsabilità, consenso autorizzazione all'utilizzo e pubblicazione di immagini (foto-video-audio).

 La scuola metterà a disposizione personale per la consegna a mano della domanda e in caso di                     spedizione (via e-mail) verrà presa in considerazione la data di ricezione.

Potranno essere iscritti i bambini di età compresa tra i tre e i  cinque  anni compiuti entro  il 31 dicembre 2023.

Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2024.

E’ consentita, esclusivamente in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente  al  30 aprile 2024.

 

CIRCOLARI ISCRIZIONI

Circolare ministeriale iscrizioni a.s.2023/2024: 59626-REG-1669839724460-Nota iscrizioni a.s. 2023 2024-signed

CODICI DA INDICARE SULLA DOMANDA DI ISCRIZIONE

CODICI DEI PLESSI DELL’I.C. “Piedimonte San Germano” – Scuola dell’infanzia

 

Plesso

Codice meccanografico

Infanzia

P.S.G. TERRAROSSA

FRAA82502B

Infanzia

P.S.G. DECORATO

  FRAA82507L

Infanzia

V.S.L. CAPOLUOGO

  FRAA82503C

Infanzia

V.S.L. PIUMAROLA

  FRAA82505E

 

MODELLO ISCRIZIONE SCUOLA INFANZIA

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÁ

CONSENSO AUTORIZZAZIONE ALL’UTILIZZO E PUBBLICAZIONE DI IMMAGINI (FOTO-VIDEO-AUDIO) 

CRITERI PRECEDENZA

 

CODICI DEI PLESSI DELL’I.C. “Piedimonte San Germano” – Scuole primarie

 

Plesso

Codice meccanografico

Primaria

Piedimonte S. G. CAPOLUOGO

FREE82502L

Primaria

Piedimonte S. G. ALTA

FREE82501G

Primaria

Villa S. L. CAPOLUOGO

FREE82504P

Primaria

Villa S. L. PIUMAROLA

FREE82503N

 

CODICI DEI PLESSI DELL’I.C. “Piedimonte San Germano” – Scuola secondaria di I grado

 

Plesso

Codice meccanografico

Secondaria di I Grado

DON MINZONI

FRMM82501E

Secondaria di I Grado

PITTONI

FRMM82502G

Si ricorda di  compilare  tutti  gli  spazi  presenti  nel  MODULO  DI  ISCRIZIONE,  compresa una seconda scelta oltre l’opzione preferita, che sarà presa in considerazione nel caso di carenza o esubero di richieste per un determinato corso o indirizzo.

Sul Modulo di Iscrizione si dovranno indicare anche:

  • la scelta della seconda lingua comunitaria (FRANCESE – SPAGNOLO)
  • la scelta dello strumento musicale, indicando con i numeri da 1 a 4, in ordine di preferenza (nel caso si scelga il Corso Musicale)
  • la scelta di avvalersi o meno dell’Insegnamento della Religione

Adempimenti vaccinali

Si richiamano le misure contenute  nell’articolo3-bis  del  decreto-legge  7  giugno  2017,  n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie  relative alla somministrazione di farmaci” e la relativa circolare ministeriale.

Insegnamento della religione cattolica (I.R.C.)

Si ricorda che la scelta di avvalersi o non avvalersi dell’IRC, ha valore per l’intero corso di studi. I genitori degli alunni che non si avvalgono dell’IRC potranno esprimere una delle seguenti opzioni:

  • attività didattiche e formative;
  • attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
  • non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione

Alunni BES

Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità, effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla segreteria dell’Istituto della certificazione rilasciata dalla A.S.P. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale (se non già in possesso dell’Istituto e se non sono intervenute variazioni).

Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.

In caso di DSA,

è necessario perfezionare l’iscrizione con la consegna in segreteria della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170 del 2010 (se non già in possesso dell’Istituto e se  non sono intervenute variazioni).

Servizi comunali

I servizi di mensa e di trasporto scolastico sono forniti dall’Ente locale; si ricorda che l’iscrizione a tali servizi è a cura dei genitori.

N.B. SI RACCOMANDA AI SIGG.RI GENITORI DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA, DI COMPILARE LE DOMANDE ON-LINE UTILIZZANDO ESCLUSIVAMENTE IL CARATTERE MAIUSCOLO E SOPRATTUTTO PONENDO LA MASSIMA ATTENZIONE ALLA CORRETTEZZA DI TUTTI I DATI INSERITI, IN QUANTO GLI STESSI SARANNO POI RIPORTATI SUL PROGRAMMA GESTIONALE SCOLASTICO.

SI SPECIFICA INOLTRE A TUTTI I GENITORI  DI OGNI  ORDINE E GRADO, CHE IN CASO DI SEPARAZIONE SENZA AFFIDO ESCLUSIVO DEI FIGLI, I DATI DEL SECONDO GENITORE DEVONO IN OGNI CASO ESSERE INSERITI, IN QUANTO TITOLARE DELLA POTESTA’ GENITORIALE.