Descrizione

PATTO DI CORRESPONSABILITÀ EDUCATIVA

VISTO il D.Lgs. 16 aprile 1994, n. 297, Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia Di istruzione, relative
alle scuole di ogni ordine e grado;
VISTO il D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, Regolamento sull’autonomia scolastica;
VISTA la Legge 13 luglio 2015, n. 107, Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle
disposizioni legislative vigenti;
VISTO il D.P.R. n.249/1998 e il D.P.R n 235 /2007 “Regolamento recante lo Statuto delle studentesse e degli studenti”;
VISTA la Legge 20 agosto 2019 n. 92, Introduzione all’insegnamento dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica;
VISTO il D.Lgs 9 aprile 2008 , n 81 ,Testo unico in materia di tutela della salute e della sicurezza VISTA la nota MIM n 5274
dell’11 luglio 2024 “Disposizioni in merito all’uso degli smartphone e del registro elettronico nel primo ciclo di istruzione ”-A.S
2024-25;
CONSIDERATA l’esigenza di garantire il diritto all’apprendimento degli studenti nel rispetto del principio di equità educativa
e dei bisogni educativi speciali individuali;
PRESO ATTO che la formazione e l’educazione sono processi complessi e continui che richiedono la cooperazione oltre che
dello studente, della scuola, della famiglia e dell’intera comunità scolastica;
PRESO ATTO che la scuola non è soltanto il luogo in cui si realizza l’apprendimento, ma una comunità organizzata dotata di
risorse umane, materiali e immateriali , che necessitano di interventi complessi di gestione, ottimizzazione, conservazione
,partecipazione e rispetto dei regolamenti;

SI STIPULA CON LA FAMIGLIA  IL PRESENTE PATTO DI CORRESPONSABILITÀ

Per l’alunno/a iscritto nel corrente anno scolastico presso l’IC Piedimonte San Germano (Fr) classe Sez
Plesso:
 Scuola Infanzia Piedimonte S.G. Terrarossa
 Scuola Infanzia Piedimonte S.G. Decorato
 Scuola Infanzia Villa Santa Lucia Capoluogo
 Scuola Infanzia V. S. L. – Piumarola
 Scuola Primaria Piedimonte S.G. Alta
 Scuola Primaria Piedimonte S.G. Capoluogo
 Scuola Primaria Villa Santa Lucia Capoluogo
 Scuola Primaria V. S. L. – Piumarola
 Scuola Secondaria I grado “Don Minzoni”
 Scuola Secondaria I grado V. S. L. – “Pittoni”

La scuola si impegna a:
➢ Creare un clima educativo di serenità e cooperazione, che favorisca la crescita responsabile delle bambine e dei bambini
della scuola dell’infanzia e delle alunne e degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, che educhi al
rispetto delle differenze ed inclinazioni individuali, prevenendo situazioni di disagio, di pregiudizio e di emarginazione;
➢ Offrire agli alunni, tramite i suoi operatori, modelli di comportamento corretto, rispettoso delle regole, tollerante,
responsabile, disponibile al dialogo ed al confronto;
➢ Realizzare curricoli disciplinari attenti allo sviluppo delle competenze, nella consapevolezza di appartenere ad una
dimensione europea, secondo l’organizzazione didattico-metodologica prevista nel Piano triennale dell’offerta formativa;
➢ Garantire una valutazione trasparente, esplicitando i criteri di valutazione adottati e in generale relativi ai livelli di
apprendimento raggiunti;
➢ Favorire l’acquisizione dell’uso consapevole delle tecnologie digitali;
➢ Informare con regolarità le famiglie riguardo alla situazione scolastica dei figli, in merito alla frequenza, ai risultati
conseguiti, alle difficoltà emerse, ai progressi registrati nelle varie discipline ove presenti, agli aspetti inerenti il
comportamento;
➢ Favorire un rapporto collaborativo con le famiglie, anche attraverso la cura dei diversi canali di
comunicazione; mantenere la riservatezza sui dati sensibili e le notizie riguardanti le alunne e gli alunni;
➢ Garantire un ambiente salubre e sicuro;
➢ Offrire attrezzature e sussidi didattico-tecnologici adeguati;
➢ Prevenire, vigilare e intervenire tempestivamente nel caso di episodi di bullismo, cyberbullismo, vandalismo e inosservanza
degli altri divieti;
➢ Raccogliere e dare risposta a pareri e suggerimenti da parte delle famiglie;
➢ Sostenere gli alunni in difficoltà attraverso azioni di inclusione e personalizzazione;
➢ Assicurare l’uguaglianza di trattamento nell’erogazione del servizio scolastico in quanto garanzia di pari opportunità
per tutti gli alunni;
➢ Educare alla conoscenza ed al rispetto delle varie etnie e realtà culturali in coerenza con i principi ispiratori della U.E.
(Unione Europea);
➢ Migliorare le capacità dell’alunno di instaurare rapporti interpersonali, nel rispetto delle regole necessarie alla convivenza
civile;
➢ Sollecitare l’autonomia operativa, finalizzata ad effettuare scelte motivate e consapevoli;
La famiglia si impegna a:
➢ Trasmettere ai propri figli il principio secondo cui la scuola è di fondamentale importanza per la loro crescita, nel
rispetto dei valori condivisi;
➢ Considerare la collaborazione con la scuola un valore fondamentale per la qualità dell’esperienza formativa dei propri
figli; rispettare il ruolo dei docenti, riconoscendo loro competenza e autorevolezza;
➢ Prevenire e segnalare situazioni critiche, fenomeni di bullismo e cyberbullismo o vandalismo di cui dovessero venire a
conoscenza;
➢ Adottare uno stile di vita rispettoso delle regole di civile convivenza e della dignità e dell’integrità delle persone, nel
riconoscimento delle differenze di genere, cultura e religione, che orienti i bambini e i ragazzi verso comportamenti
socialmente accettabili e condivisibili;
➢ Mantenere aperta la comunicazione con i docenti e con la scuola attraverso la costante consultazione del registro elettronico
e la lettura del diario, firmando tempestivamente gli avvisi e partecipando ai colloqui scuola-famiglia;
➢ Sostenere i propri figli nel lavoro a scuola e a casa e assicurare la frequenza e la puntualità alle lezioni, limitando le uscite
anticipate e gli ingressi posticipati ai motivi di trasporto documentabili e ai casi eccezionali;
➢ Partecipare ai momenti di incontro e confronto con la scuola (consigli di classe, riunioni, assemblee, ecc.);
➢ Conoscere i Regolamenti dell’Istituto e rispettarne le regole.
➢ Rispettare gli orari di ingresso/uscita per far sì che gli alunni siano puntuali alle lezioni, limitando le uscite anticipate e gli
ingressi posticipati a casi eccezionali;

➢ Suggerire proposte che possano contribuire al miglioramento dell’offerta formativa presentare e discutere con i propri
figli il patto educativo di corresponsabilità.
➢ Giustificare sempre le assenze e/o i ritardi secondo le modalità dovute.
➢ Curare la dotazione scolastica del proprio figlio, avendo cura che essa risulti essenziale, ma completa.
L’alunno, compatibilmente con la propria età si impegna a:
➢ Considerare il diritto allo studio e la scuola come una conquista sociale, un’opportunità, un valore aggiunto nella propria
vita;
➢ Rispettare sé stesso/a, il dirigente, i docenti, il personale ausiliario, tecnico e amministrativo e i compagni osservando
le regole della convivenza nel gruppo;
➢ Essere leale e solidale con i compagni;
➢ Svolgere regolarmente e con lealtà il lavoro assegnato a scuola e a casa;
➢ Prevenire e segnalare situazioni critiche, fenomeni di bullismo e cyberbullismo, di vandalismo di cui viene a conoscenza;
➢ Conoscere e rispettare rigorosamente il Regolamento di Istituto e dare valore e significato ai propri
comportamenti corretti, civili e educati;
➢ Usare un linguaggio corretto e rispettoso in tutti gli ambienti frequentati e online
➢ Rispettare il divieto di utilizzo in classe del telefono cellulare, anche per scopi didattici
➢ Appuntare giornalmente i compiti da svolgere a casa sul diario cartaceo personale
➢ Utilizzare consapevolmente e correttamente i dispositivi digitali (pc e tablet) nel rispetto della privacy e della dignità
propria e altrui; prestare attenzione alle lezioni, evitando comportamenti che possano pregiudicare il regolare svolgimento
delle attività didattiche
➢ Rispettare i locali e gli arredi scolastici e collaborare con la scuola per mantenere un ambiente di lavoro pulito e
ordinato
➢ Rispettare l’igiene personale e indossare abiti consoni al contesto scolastico;
➢ Avere a disposizione il materiale di lavoro richiesto dall’orario delle lezioni tenendolo con cura.

https://web.spaggiari.eu/sdg/app/default/view_documento.php?a=akVIEW&id_documento=194491437&chk=8d016d2c509f1e479007c83b29ccfc10&extractPdf=

Allegati

Servizi collegati