Dall’orto alla classe

Anno scolastico 2024/2025

Il progetto vuole promuovere negli alunni uno stile di vita e di alimentazione più sostenibile

Presentazione

Durata

dal 10 Settembre 2024 al 1 Settembre 2025

Descrizione del progetto

L’alimentazione sostenibile va spiegata ai bambini e ai ragazzi nelle scuole. E’ necessario sviluppare una coscienza volta alla tutela della salute rispettando l’ambiente. Far capire loro qual è la cosa giusta da fare, abbracciare uno stile di vita e di alimentazione più sostenibile, preferire i piccoli allevatori e pescatori locali, limitare il consumo di cibo che proviene dagli allevamenti intensivi e dalla pesca intensiva a favore del consumo di vegetali, frutta e verdura di stagione.

È importante, inoltre, tornare a bere l’acqua del rubinetto per frenare il consumo non più sostenibile di acqua in bottiglie di plastica; consumare più prodotti freschi e più prodotti bio, poi, significa contrastare l’enorme inquinamento che comporta la produzione di piatti pronti o precotti ed allo stesso tempo tornare a rispettare i ritmi della natura.

Il progetto prevede collegamenti con Legambiente e Coldiretti.

ORTO A SCUOLA (2)

Obiettivi

L’orto come strumento didattico. Gli orti visti come attività di formazione, aggregazione e

sensibilizzazione alle tematiche dell’ambiente e della nutrizione. La lezione esce dall’aula, si fa

concreta e in questo suo farsi migliora il benessere del gruppo classe. Gli orti didattici sono

strumento a supporto dei programmi scolastici per stimolare la conoscenza ed il rispetto della

natura, ambienti ideali per accrescere la stima di sé, ritrovare la gioia di vivere il rapporto con la

terra e con l’ambiente. Le esperienze compiute ci confermano che la cura della terra, per la sua

peculiarità contribuisce alla realizzazione di una didattica inclusiva in cui anche gli alunni con

bisogni educativi speciali trovano ampi margini di miglioramento. La relazione con le piante

influisce sulle risposte psicologiche, fisiologiche e sociali dei ragazzi: prendersi cura, saper

aspettare, osservare, divengono azione e strumento per ritrovare la dimensione dello spazio e

del tempo e sostengono anche il recupero psico-motorio dell’individuo. Coltivare contribuisce

alla realizzazione di una didattica positiva e laboratoriale in cui il bambino è protagonista

insieme ai compagni ed è artefice dei propri apprendimenti.

Luogo

Plesso Piedimonte San Germano Alta

Via G. Garibaldi - Piedimonte San Germano

In collaborazione con

Lega ambiente e Coldiretti

Partecipanti

gli alunni della scuola primaria