ERASMUS Plus

Il giorno 19 Febbraio 2024, l’Istituto Comprensivo Piedimonte San Germano ha ricevuto, nell’ambito del progetto Erasmus, la visita del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Diana Brouwer della scuola OBS De Plantage di Houten, Olanda, e del Coordinatore Erasmus della stessa scuola, Prof. Anton Verwey. Nel mese di Dicembre, una delegazione di docenti e il Dirigente Scolastico, Prof. Pietro Pascale, erano stati ospitati dalla scuola olandese per osservare il loro sistema scolastico.

La Dirigente ed il Coordinatore sono stati calorosamente accolti dal Sindaco di Piedimonte San Germano, Avv. Gioacchino Ferdinandi, dal Dirigente Scolastico, dalla vicepreside Ins. Carla Tomassi e da alcune docenti che fanno parte della commissione Erasmus.

Dopo l’accoglienza, gli ospiti sono stati accompagnati a visitare i locali della Scuola dell’Infanzia “Terrarossa”, della Scuola Primaria “Capoluogo” e della Scuola Secondaria di 1° Grado “Don Minzoni”. In ciascun plesso, le docenti hanno condotto una o più attività didattiche della normale routine scolastica, al fine di mostrare alla “delegazione olandese” i nostri metodi di insegnamento, gli strumenti utilizzati e, soprattutto, le strategie che si mettono in atto per l’inclusione di ciascun alunno ed, in particolare, di quelli con “bisogni educativi speciali”.

Gli ospiti hanno profondamente gradito ed apprezzato l’accoglienza che è stata riservata loro, e sono state gettate le basi per uno scambio nell’anno scolastico prossimo tra i nostri alunni ed i loro.

1a   3a   5a   6a   9a   7a

aa   bb   cc   dd   ee   ff

gg              hh

ii               ll